Perchè noi - NUOVO-FABELLO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè noi

IN PARTENZA

FABELLO VIAGGI, con una esperienza consolidata nel corso dei decenni, è un’Agenzia specializzata in ‘Viaggi della Memoria’.
Memoria è storia, memoria è ‘dovere di ricordare’, ci dice Silvana, titolare dell’Agenzia, il cui nonno Angelo e stato deportato a Mauthausen. “La nostra missione - aggiunge Silvana - non può che prescindere da questa storia che è familiare ma nello stesso tempo collettiva, comune a quei milioni di uomini, donne e bambini che per ragioni diverse hanno vissuto o sono scomparsi nell’esperienza tragica dei campi di sterminio”.

La memoria, la sua narrazione storica, ha sempre avuto una forte valenza etica, è sempre stata il tramite per trasmettere criteri morali, valori, esempi di giustizia, di onestà, di eroismo vero.
Così, nell’odierno riemergere di conflitti etnici e religiosi, di guerre civili e di terrorismo fondamentalista, la memoria, l’esperienza vissuta, risulta essere un preziosissimo ausilio nella comprensione del presente, nel riconoscimento degli errori commessi e nella capacità di analisi e di giudizio. Difficilmente la storia si ripete nelle medesime forme del passato ma il razzismo, la xenofobia, la paura del diverso da noi, sono sempre in agguato, pronti a riemergere e a rialzare la testa.
La democrazia, le libertà costituzionali, il dovere dell’eguaglianza, non ci sono stati dati una volta per tutte ma, al contrario, sono beni che vanno curati, alimentati, valorizzati. Questi ‘beni’ morali sono costati sangue, guerre, stermini, e il nostro dovere di donne ed uomini del XXI secolo è quello di trasformarli in quotidiane lezioni di pedagogia democratica.
“La visita emozionante dei campi di sterminio, la drammatica lezione del ‘900, le testimonianze dei sopravvissuti, le celebrazioni annuali in occasione della liberazione dei campi, l’emozione che leggiamo negli occhi dei visitatori che accompagniamo nei nostri viaggi”, aggiunge ancora Silvana, “costituiscono per noi un plusvalore straordinario, qualcosa di più di un generico impegno a ricordare.”
Ecco, ciò che distingue FABELLO VIAGGI da altre Agenzie è questa ambizione, questo sentimento formativo e pedagogico, questo 'dovere' della memoria e della storia. Per i nostri padri, per noi e per il futuro dei nostri figli.
R.G.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu